W IL PAPA!
Finalmente è venuto il tempo di alzare la voce ,dunque alziamola , cari amici di Chiesa Controcorrente , facciamoci sentire .Il Santo Padre , nell'udienza di mercoledì scorso , rispondendo ai giornalisti sulle loro elucubrazioni al dialogo tra i padri sinodali nell'ultimo sinodo della famiglia , ha affermato che i padri hanno alzato la voce . Alzare la voce vuol dire farsi sentire, perchè spesso , dall'altra parte , dalla parte di chi ascolta , o non si vuole ascoltare o si fa finta di non sentire . I farisei , i sadducei ,i sacerdoti non ascoltano Gesù . Gesù , da parte sua si fa sentire , sicuramente , per farsi sentire , non parla sottovoce : " guai a voi scribi e farisei ipocriti " , gli evangelisti non scrivono : " e sottovoce disse ..." , e la tempio di Gerusalemme , la casa di Dio , come molte Chiese oggi trasformate in mercati Gesù rovescia i tavoli dei cambiavalute , e oggi sarebbe auspicabile e necessario la o le figura di pastori , preti ,ma soprattutto vescovi , che siano fermi nel rovesciare almeno i ruoli , se non i tavoli , di situazioni cristallizzare da anni , dando così il via al cambiamento . Gesù nel tempio divenuto mercato , mette in partica che nei tre anni del suo ministero aveva predicato : il dissenso , dunque la diversità dal normale ,oggi diremmo borghese , modo di vivere di quella società . Un dissenso forte , virile , non violento , ma fermo e risoluto , se bisogna battere i pugni sul tavolo lo si deve fare , non sorridere sornioni , facendo fuse e moine , per poi pugnalare alle spalle : il comportamento deve essere virile , esprimere forza , coraggio , determinazione, dunque voce alta per farsi sentire . Gesù rovescia i tavoli dei cambiavalute e a riferirlo è la Parola di Dio , Dio stesso , il Verbo . E' Parola che Gesù abbia rovesciato i tavoli dei cambia valute , cioè coloro che cambiano , che trasformano il denaro in denaro ,che non fanno nessun cambiamento , che non producono nulla , se non l'interesse che era ed è ancora oggi un furto . Il papa non parla contro i giornalisti ma sta insegnando al popolo a lui affidato , a noi , santo popolo di Dio , che è ora di voltare pagina e dal deleterio " volemose bene " , passare ad alzare la voce . Il cristiano alza la voce perchè tende all'alto , malgrado non voglia , deve salire , la sua è una ascesa , una via in salita , verso l'alto .
cari amici di Chiesa Controcorrente , amate chi vi sprona , non chi vi frena , virilità non rassegnazione così , se si cade , se si cade , si cade a testa alta . Cristo nella sua caduta è stato innalzato e quell'innalzamento è elevazione cioè segno e simbolo .
W IL PAPA , perchè il Signore prima e il Papa poi alzano la voce , lo scrive Mt al cap. 11 e a dirlo è Gesù perchè : " il regno del cieli subisce violenza e i violenti se ne sono impadroniti ." .